YOGA VĀSIȘTHA, conciso. 03

03 Capitolo 3

"UTPATTI”
LA CREAZIONE

Vasistha disse: “Durante la dissoluzione cosmica l’intera creazione oggettiva si risolve nell’Essere Infinito che è variamente designato come Atma, Brahman, Verità, ecc., dal saggio, per facilitare la comunicazione ed il dialogo. Questo stesso Infinito Sé concepisce all’interno di Sé la dualità di se stesso e dell’altro. Quindi sorge la mente, come sorge un’onda quando la superficie del calmo oceano viene disturbata.
Ma bisogna ricordare che proprio come un braccialetto d’oro non è altro che oro, le qualità, la natura del
creato e la potenzialità della creazione sono inerenti al Creatore. La mente non è differente dal Sé Infinito. Proprio come il miraggio sembra essere un reale fiume d’acqua, questa creazione sembra essere interamente reale e, sino a epe ci si aggrappa alla nozione di realtà di “tu” ed “io”, non c’è liberazione. Tale nozione non viene cancellata semplicemente negandola verbalmente. Al contrario, tale diniego stesso diventa una ulteriore distrazione.
Rama, se la creazione è effettivamente reale, allora non c’è possibilità che essa cessi, poiché è una legge immutabile che l’irreale non ha vera esistenza e che il reale non cessa di essere. Sino a che dura la nozione della creazione anche nirvikalpa samadhi in cui non c’è il movimento del pensiero, non è possibile. Il movimento del pensiero crea la nozione degli oggetti creati. Proprio come l’essenza esiste in tutte le cose, come l’aroma esiste nei fiori, come l’olio esiste nel seme di sesamo, la facoltà della percezione oggettiva esiste in chi percepisce. Questa potenzialità si manifesta come una nozione della creazione. Nel Creatore non c’è né colui che percepisce, né un oggetto di percezione. Perciò Egli è conosciuto come autocreato. Risplende nella Coscienza Infinita come un dipinto nella mente di un artista”.
Nel Creatore non c’è memoria del passato poiché non ha karma precedente. Egli non ha nemmeno un karma fisico. Il Non-Nato è di sostanza spirituale.
Gli esseri mortali hanno due corpi, per così dire: uno fisico e l’altro spirituale. Ma il Creatore Non-Nato ha soltanto quello spirituale, poiché la causa che dà origine al fisico in Lui non esiste. Egli non fu creato ma è il Creatore di tutti gli esseri.
Sicuramente il creato, come un braccialetto, è della stessa sostanza di ciò da cui è stato creato; nel caso del braccialetto, l’oro.
Poiché il pensiero del Creatore è causa di questa molteplice creazione e poiché il Creatore stesso non ha corpo fisico, anche la creazione, in verità, è della natura del pensiero, senza materialità. Una vibrazione sorse nel Creatore, il cui pensiero si diffuse come l’universo.
La vibrazione portò in esistenza il corpo sottile fatto di intelligenza di tutti gli esseri. Fatti soltanto di pensiero, tutti questi esseri erano soltanto un’apparenza. Comunque, questa apparenza, poiché immaginata essere reale, produsse risultati o conseguenze realistici, proprio come lo produce il piacere sessuale nel sogno.
Similmente, anche il Creatore, sebbene non abbia corpo sembra avere un corpo. Anche il Creatore è di natura duale: coscienza e pensiero. La coscienza è pura, il pensiero è soggetto alla confusione. Perciò Egli sembra venire in esistenza, sebbene non sorga in questo modo. Egli è l’Intelligenza che sostiene l’intero universo e ogni pensiero che sorge in quell’Intelligenza dà origine ad una forma.
Sebbene tutte queste forme siano della natura della Pura Intelligenza, a causa della auto-dimenticanza di questo e a causa del pensiero delle forme fisiche, esse si condensano in forme fisiche, proprio come i fantasmi che, sebbene siano senza forma, vengono visti come aventi forma a causa dell'illusione di colui che percepisce.
Il Creatore, comunque, non è soggetto a tale illusione. Egli è sempre di natura spirituale, perciò non materialistica. Il Creatore è spirituale e, allo stesso modo, lo è essenzialmente la sua creazione: ha la natura di Brahman l’Assoluto.
La materialità della creazione è come un castello in aria, una proiezione illusoria della propria mente. Il Creatore è Mente; Mente o Pura Intelligenza è il Suo corpo.
Il pensiero è inerente alla mente; l’oggetto di percezione è inerente a colui che percepisce. Chi ha mai scoperto una distinzione tra i due?”
Valmiki disse: "A queste ultime parole del saggio il sole calò rapidamente, come se fosse ansioso di meditare su ciò che aveva udito e l’assemblea si sciolse. Al mattino successivo, dopo che tutti furono riuniti alla corte, Rama chiese: ’0 saggio, ti prego, dimmi che cos’è realmente la mente.’
Vasistha rispose: “Proprio come il vuoto, inerte nulla, è chiamato spazio, ciò che è chiamato mente è un vuoto nulla. La mente, che sia reale o irreale, è ciò che viene appreso negli oggetti di percezione. Rama, il pensiero è mente, non c’è distinzione tra i due. È quello che porta in esistenza il corpo materiale o fisico.
Ignoranza, samsara, mente, schiavitù, impurità, oscurità e inerzia, sono tutti sinonimi. Questo intero universo non è mai stato differente dalla coscienza che dimora in ogni atomo proprio come un gioiello non è differente dall’oro. Come un gioiello potenzialmente esiste nell’oro, l’oggetto esiste nel soggetto. Ma quando questa nozione dell’oggetto viene fermamente rigettata e rimossa dal soggetto, allora esisterà solo la coscienza, senza nemmeno un’apparente o potenziale oggettività. Quando questo viene realizzato, i mali come l’attrazione e la repulsione, l’odio e l’amore cessano nel proprio cuore, come le false nozioni del mondo: tu io, ecc. Persino la tendenza a oggettivare cessa e questa è libertà.’
Rama chiese: ‘0 signore, se l’oggetto di percezione è reale, allora non cesserà di essere. Se è irreale, ancora non lo vediamo come irreale. In che modo, quindi, superare tutto ciò?’
Vasistha rispose: “Tuttavia, o Rama, vediamo che ci sono dei Santi che ci sono riusciti. Gli oggetti esterni come lo spazio, ecc., e i fattori mentali come io, ecc., esistono solo come nomi. In realtà, né l’universo oggettivo, né il sé che percepisce, né la percezione in quanto tale, né il vuoto, né l’inerzia esistono, esiste solo l’Uno, la Coscienza Infinita. In Essa sorge la mente che escogita la diversità, diverse azioni ed esperienze, la nozione della schiavitù e il desiderio della liberazione.’
Rama chiese: ‘0 saggio, qual è la sorgente di questa mente e come è sorta? Ti prego illuminami su questo.’
Vasistha rispose: ‘Dopo la dissoluzione cosmica, prima che albeggiasse lo yuga successivo, l’intero universo oggettivo era in uno stato di perfetto equilibrio. Allora esisteva il Supremo Signore, l’Eter-no, il Non-nato, l’Auto-effulgente che è Tutto e che è Onnipotente e al di là della concezione e della descrizione. Sebbene sia conosciuto con vari nomi come Atma, ecc., sono solo punti di vista e non la verità
Da Lui emergono innumerevoli divinità come il Signore Vishnu, allo stesso modo in cui numerosi raggi sorgono dal sole. Da Lui emergono mondi infiniti come le increspature sulla superficie del-l’oceano. Egli determina la natura caratteristica di ogni cosa creata. In Lui i mondi appaiono e scompaiono, come un miraggio appare e scompare ripetutamente. La Sua Forma, il mondo, svanisce, ma il suo Sé è immutabile, dimora in tutto, è nascosto eppure pervade tutto. Per la sua semplice presenza, questo mondo materiale apparentemente inerte e i suoi abitanti sono sempre attivi. A causa della Sua onnipresente, onnipotente onniscienza, i Suoi stessi pensieri si materializzano. Questo Sé non è lontano né vicino, non è inaccessibile, né è in luoghi lontani. È Quello che in se stessi appare essere l’esperienza della beatitudine e viene perciò realizzato in se stessi. L’austerità o tapas, la carità e l’osservanza dei voti religiosi non conducono alla realizzazione del Signore, solo la compagnia dei Santi e lo studio delle Scritture sono utili, poiché disperdono l’ignoranza e l’illusione. Anche la mera convinzione che questo Sé soltanto è reale porta sul sentiero della liberazione, aldilà del dolore.
L’austerità, o tapas, è un dolore auto-inflitto. Di che valore è la carità eseguita con ricchezza guadagnata ingannando gli altri? Le osservanze religiose aumentano la propria vanità; c’è soltanto un rimedio per l’ignoranza del Signore: la ferma e decisa rinuncia alla brama dei piaceri sensoriali. Colui che è stato descritto come il Signore non è molto lontano: è l’intelligenza che dimora nel corpo. È l’Universo, sebbene l’Universo non è Lui. Egli è Pura Intelligenza."
Rama disse: "Anche un ragazzino può dire che il signore è Intelligenza perché dovrebbe essere necessaria un’istruzione speciale riguardo a questo?"
Vasistha rispose: ”Ah, colui che sa che la Pura Intelligenza è l’universo oggettivo, non sa ancora nulla. Senziente è l’universo e senziente è il jiva (l’individuo)". Il senziente crea il conoscibile e resta coinvolto nel dolore. Quando c’è la cessazione del conoscibile e il flusso dell’attenzione è diretta verso ciò che non è il conoscibile (la Pura Intelligenza), allora uno va aldilà del dolore. La semplice consapevolezza del coinvolgimento del Jiva in questo samsara non è di utilità. Ma se viene conosciuto il Supremo Signore, (la Suprema Intelligenza), questo dolore giunge a fine."
Rama chiese: ‘0 signore, vi prego, descrivetemi questo Essere!’
Vasistha rispose: ‘L’Intelligenza Cosmica in cui l’universo sembra cessare di essere è il Signore. In Lui la relazione soggetto-oggetto sembra essere cessata in quanto tale. Egli è il Vuoto nel quale l'universo appare esistere. ‘
Rama chiese ancora: ‘Come possiamo realizzare il Signore e realizzare l’irrealtà dell’universo che siamo giunti a considerare reale?’
Vasistha rispose.” il Signore può essere realizzato soltanto se uno è realmente stabilito nell’irrealtà dell’universo, allo stesso modo in cui può essere stabilito nel riconoscimento che il blu del cielo è irreale. Il dualismo presuppone unità e il non dualismo suggerisce il dualismo: soltanto quando la creazione è riconosciuta essere supremamente non esistente il Signore viene realizzato.
La nozione errata che questo mondo sia reale si è profondamente radicata a causa del persistente erroneo pensiero, comunque può essere rimossa in quello stesso giorno in cui ricorri alla compagnia dei Santi ed allo studio delle Scritture.
Di tutte le Scritture, questo Maha Ramayana è il migliore. Ciò che non si trova qui non si trova da nessun altra parte. Ma se uno non desidera studiare questo, può studiare qualunque altra scrittura idonea, non c’è obiezione a ciò. Quando l’errata nozione viene dispersa e la verità realizzata, questa realizzazione satura così profondamente che si pensa ad essa, si parla di essa, ci si rallegra di essa e la si insegna agli altri. Tali persone sono a volte chiamate jiva-mukta e anche videha-mukta.’
Rama chiese: ‘Signore, quali sono le caratteristiche dei jiva-mukta liberati nella vita) e dei videha-mukta (liberati che non hanno il corpo)?’
Vasistha rispose: ‘Colui che pur vivendo una vita apparentemente normale sperimenta l’intero mondo come un vuoto è un jiva-mukta. Egli è sveglio, ma gioisce la calma del sonno profondo, non è influenzato dal piacere e dal dolore. Egli è sveglio nel sonno profondo, ma non è mai sveglio nei confronti di questo mondo. La sua saggezza non è offuscata dalle tendenze latenti. Sembra essere soggetto ad attrazioni, repulsioni e paure, ma in effetti è libero come lo spazio, è libero dall’ego e dalla volizione. Nessuno lo teme ed egli non teme nessuno. È la Coscienza Infinita, l’essenza in tutti gli esseri. È chiamato videha-mukta quando nel dovuto tempo il corpo cade. Ciò che è conosciuto come liberazione, o Rama, è in effetti l’Assoluto, la sola esistenza. Ciò che è percepito sembra soltanto essere, poiché non è mai stato creato. Come possiamo dire che Brahman, l’Assoluto, è diventato tutti questi mondi? 0 Rama, negli ornamenti vedo solo l’oro, nelle onde soltanto l’acqua, e null’altro; allo stesso modo, vedo soltanto Brahman e non i mondi.
Questo mondo non è mai venuto realmente in esistenza, tuttavia sembra essere. Quando l’Infinito vibra, i mondi sembrano emergere, quando non vibra i mondi sembrano scomparire, proprio come quando una torcia viene fatta girare vorticosamente appare un cerchio di fuoco e quando tenuta ferma il cerchio svanisce. Vibrante o non vibrante, è lo stesso ovunque in tutti i tempi. Non realizzando ciò, uno è soggetto all’illusione. Tutto ciò che conosci è soltanto l’Assoluto ed è anche Quello per mezzo del quale tu conosci tutto questo.
Proprio come l’immagine non scolpita è sempre presente in un blocco di pietra, il mondo, che lo si consideri reale o irreale, è nell’Assoluto che perciò non è vuoto. Proprio come nel calmo oceano uno non può dire che non siano presenti delle onde, l’Assoluto non è vuoto del mondo.
Naturalmente, queste illustrazioni hanno applicazione limitata. In verità questo mondo non sorge dall’Assoluto, né si fonde in esso. Soltanto l’Assoluto esiste ora e per sempre.
Questo Assoluto non può essere realizzato o sperimentato da un altro. Soltanto l’Assoluto può realizzare se stesso.’
Rama chiese: ‘Signore, durante la dissoluzione cosmica questo mondo che è chiaramente visto ora, dove va?’.
Vasistha rispose: ‘Da dove viene il figlio di una donna sterile e dove va? Il figlio di una donna sterile non ha esistenza, mai.
Allo stesso modo, questo mondo in quanto tale non ha esistenza, mai. Questa analogia ti rende perplesso soltanto perché hai dato per scontato l’esistenza del mondo. Considera questo: nel braccialetto d’oro non c’è un braccialetto in quanto tale, poiché non è indipendente dall’oro. C’è una cosa chiamata “cielo” indipendentemente dallo spazio?
Allo stesso modo non c’è una “cosa” chiamata mondo indipendente da Brahman, l’Assoluto. Proprio come il freddo è inseparabile dal ghiaccio, ciò che è chiamato mondo è inseparabile da Brahman. L’acqua nel miraggio non viene in esistenza, né scompare dall’esistenza; allo stesso modo questo mondo non emerge dall’Assoluto, né va da nessuna parte. La creazione del mondo non ha causa e perciò non ha avuto inizio. Non esiste nemmeno ora; come può raggiungere la distruzione?
È come un sogno: nello stato dell’ignoranza l’intelligenza all’interno di se stessa appare come numerosi oggetti di sogno, tutti i quali non sono null’altro che quella intelligenza. Allo stesso modo, in ciò che è conosciuto come l’inizio della creazione è avvenuta una tale apparizione, ma non è indipendente da Brahman, non esiste separata da Brahman, perciò non esiste come tale, è Brahman.’
Rama chiese: ‘0 Signore, se è così, com’è che questo mondo ha acquisito un tale senso di realtà? Sino a che esiste colui che percepisce, esiste il percepito e viceversa e soltanto quando entrambi questi giungono a fine c’è liberazione. Se c’è uno specchio pulito rifletterà sempre qualcosa. Così nel veggente la creazione continuerà a sorgere, ma se la sua non-esistenza è realizzata, allora anche il veggente cessa di essere. Ma tale realizzazione è difficile da conseguire!’
Vasistha disse: ‘0 Rama, ti narrerò come questa creazione sembra essere emersa dall’unico Puro Essere indiviso, come i sogni appaiono nella coscienza della persona dormiente. Questo universo è in effetti l’Eterna Effulgente Infinita Coscienza che genera in se stessa il conoscibile con un’indagine concernente se stesso e producendo perciò l’idea dello spazio (come Sua forma).
Così lo spazio viene portato in esistenza. Quando, dopo un considerevole tempo, la coscienza della creazione diventa intensa nell’Essere Infinito, il futuro Jiva (la vivente anima cosmica conosciuta anche come Hiranyagarbha) sorge al Suo interno: ed è come se l’Infinito abbandonasse il suo Stato Supremo per limitarsi alla condizione di Jiva, cioè anima incarnata.
Comunque, anche allora Brahman rimane l’Infinito e non c’è reale trasformazione. Nello spazio si manifesta la facoltà del suono. Allora giunge in esistenza l’ego che è vitale per l’ulteriore creazione dell'universo e, allo stesso tempo, il fattore conosciuto come tempo.
Tutto questo avviene semplicemente per mezzo del pensiero creativo inerente nell’Essere Cosmico, non come trasformazioni reali dell’In6nito. Con un simile esercizio del pensiero creativo viene creata l’aria; vengono in esistenza anche i Veda. La coscienza che è circondata da tutti questi è chiamata il jiva, che dà origine a tutti i differenti elementi di questo mondo.
Ci sono quattordici piani di esistenza, ciascuno con il proprio tipo di abitanti. E tutti sono le manifestazioni del pensiero creativo della Coscienza. Allo stesso modo, quando questa Coscienza pensò “Sono Luce”, furono istantaneamente create sorgenti di luce come il sole, ecc.
Allo stesso modo furono creati l’acqua e la terra. Tutti questi elementi fondamentali continuarono ad agire l’uno sull’altro - come sperimentatore ed esperienza - e l’intera creazione venne in essere, come increspature sulla superficie dell’oceano. Ed esse sono intessute e mischiate così efficacemente che non potranno essere districate l’una dall’altra sino alla dissoluzione cosmica.
Queste apparizioni materiali sono perennemente mutevoli e la Realtà esiste immutata; poiché sono tutte permeate di Coscienza, istantaneamente diventano sostanza fisica grossolana, sebbene siano soltanto la Coscienza Infinita che non ha attraversato alcun cambiamento.
Quella Coscienza stessa diventa il suo proprio conoscibile e il conoscitore. Quando sorge una tale relazione, la nozione “Io sono un Jiva, un’anima vivente”, sorge nella Coscienza. Con ulteriore iden-ti6cazione con il conoscibile, nella Pura Coscienza sorge la nozione dell’ego e quindi la facoltà della discriminazione o l’intelletto razionalizzante.
Dopo questo, sorgono la mente e gli elementi basilari. Questi elementi basilari si combinano ripetutamente per formare i mondi. Spontaneamente e ordinatamente, tutte queste innumerevoli forme appaiono e scompaiono ripetutamente, proprio come le città vanno e vengono in un sogno. Nessuno di essi ha bisogno di qualche causa strumentale o materiale come la terra, l’acqua o il fuoco poiché tutto non è null’altro che Pura Coscienza. I cinque elementi sono il seme di cui il mondo è l’albero; e l’Eterna Coscienza è il seme degli elementi. Così come è il seme, tale è il frutto (l’albero). Perciò, il mondo non è null’altro che Brahman, l’Assoluto.
Sebbene questi elementi si siano combinati tra loro ed abbiano creato l’apparente materialità del mondo, tuttavia, in verità, tutto questo è semplice apparenza come le forme viste nello spazio. Devono la loro realtà al substrato che è la Coscienza Infinita che solo è Reale.
Tale è la visione e la realizzazione dei santi."
Vasistha continuò: “Rama, ti racconterò ora come il Jiva, l’anima vivente, venne a dimorare in questo corpo. Il Jiva pensò: ‘Io sono atomico in natura e statura’, e così divenne atomico in natura. Tuttavia divenne così soltanto apparentemente a causa della sua falsa immaginazione.
Proprio come uno può sognare che è morto e che ha un altro corpo, questo Jiva (cosmico) che in verità aveva un corpo estremamente sottile di Pura Coscienza, ora comincia ad identificarsi con la grossolanità e così diventa grossolano.
Proprio come una montagna che si riflette in uno specchio viene vista come se fosse nello specchio, il Jiva riflette gli oggetti e le attività esterne e presto comincia a pensare che essi sono tutti all’interno di se stesso e che egli è l’agente delle azioni e lo sperimentatore delle esperienze.
Quando il Jiva desidera vedere, gli occhi si formano nel corpo grossolano. Allo stesso modo, la pelle, le orecchie, la lingua, il naso e gli organi di azione vengono formati come risultato dell’appropriato desiderio che sorge nel Jiva. In questo modo, dimorando nel corpo, il Jiva che ha un corpo estremamente sottile di coscienza, immagina varie esperienze esterne fisiche e varie esperienze interne mentali.
Questo stesso Brahman che è venuto a considerarsi come un Jiva finito ed investito di un corpo fisico, percepisce il mondo esterno che a causa del velo dell’ignoranza appare essere composto di materia. Qualcuno pensa di essere Brahma, il Creatore, qualcun altro pensa di essere qualcos’altro. In questa maniera il Jiva immagina di essere questo o quello e così si vincola all’illusione dell’apparizione del mondo. Rama, non c’è un solo jiva né molti. Jiva è solo un nome. Ciò che esiste è solo Brahman. Poiché è onnipotente le sue forme pensiero si materializzano. Ma tutto ciò è semplice immaginazione o pensiero. Anche ora nulla è mai stato creato. Esiste solo il puro spazio infinito.
Questa coscienza riflessa in se stessa appare essere la creazione.
Proprio come un incubo irreale produce risultati reali, questo mondo sembra dare origine ad un senso di realtà in uno stato di ignoranza. Quando sorge la vera saggezza, questa irrealtà svanisce.”
Proprio come un’onda viene vista sulla calma superficie dell’oceano quando quest’ultimo è agitato, allo stesso modo l’Assoluto, per così dire, “pensa” di essere un Jiva ed ecco che la natura di Jiva si manifesta.
Proprio come una persona dormiente sembra creare diverse creature all’interno di se stesso senza mai abbandonare la sua unica e sola realtà, per mezzo del semplice pensiero o volontà l’Assoluto porta in esistenza queste innumerevoli creature, senza mai soffrire diminuzione o cambiamento.
La forma cosmica, Virat, di questa Coscienza Infinita, è naturalmente della natura della Pura Coscienza, incontaminata dalla materialità grossolana. La forma cosmica fatta di Pura Coscienza può essere comparata ad un sogno eternamente durevole, di una persona dormiente, in cui esistono palazzi ed altri esseri.
Persino il Creatore Brahma è una semplice forma-pensiero in questa Coscienza Infinita. La coscienza riflette le Sue stesse forme-pensiero in Se stessa ed è tutto questo apparente veggente e visto, che sono tutte immaginazioni. Tutte esistono, comunque, soltanto nel nome e si moltiplicano soltanto come nomi.
Proprio come il Creatore sorse nella Coscienza Infinita come una forma-pensiero cosmica, altri esse-ri sorgono dai pensieri di quell’Essere Cosmico, proprio come una lampada viene accesa da un’altra. Ma tutti non sono diversi da quell’unico Infinito. Brahman soltanto è il cosmo o Virat, tutta questa creazione con i Jiva e tutti gli elementi che la costituiscono.”
Vasistha continuò: “Con la percezione del percepito o del conoscibile la Coscienza diventa Jiva, cioè anima vivente, ed è apparentemente coinvolta nel samsara.
Quando la falsa nozione di un conoscibile separato dal conoscitore, cioè dalla Coscienza, cessa, Essa riguadagna il suo equilibrio.
Il misterioso potere della Coscienza che in modo inesplicabile e miracoloso produce questa infinita diversità di nomi e forme è conosciuta come ego. La stessa Coscienza quando desidera gustare o sperimentare Se stessa diventa l’universo conoscibile. Solo gente immatura vede in questo una reale trasformazione o persino un’apparizione illusoria poiché non c’è null’altro che Coscienza.
L’oceano è acqua, le onde sono acqua e quando queste onde giocano sulla superficie dell’oceano si formano increspature, anch’esse acqua. Lo stesso avviene con l’universo. Proprio come l’oceano potrebbe guardare e riconoscere l’individualità delle increspature, la Coscienza pensa gli individui come indipendenti e così nasce l’ego, il senso dell'io.
Tutto questo è il gioco meraviglioso del misterioso potere della coscienza e soltanto questo è chiamato universo. Quando l’ego è giunto in esistenza, quell’ego, che non è diverso dalla coscienza intrattiene nozioni dei vari elementi che costituiscono questo universo ed essi sorgono. Nell’unità sorge la diversità. Mente, intelletto, ego ed i cinque elementi primordiali e il mondo, tutti questi innumerevoli nomi e forme sono tutti soltanto Coscienza. Le manifestazioni statiche e cinetiche dello stesso fattore, Il Jiva e la mente, ecc., sono tutte vibrazioni nella Coscienza.”
Il mondo esiste a causa dell’esistenza della Coscienza ed il mondo è il corpo della Coscienza. Non c’è divisione, non c’è differenza, non c’è distinzione. Perciò l’universo può essere detto sia reale che irreale. Reale a causa della realtà della Coscienza che è il suo fondamento ed irreale perché l’universo non esiste come universo indipendente dalla Coscienza.
Questa Coscienza è indivisibile e non ha parti, né arti. In essa la montagna, l’oceano, la terra, i fiumi, ecc., non esistono come tali ma solo come Coscienza."

Con questo il terzo giorno stava ormai perdendosi nella sera e l’assemblea lentamente si disperse.